Vediamo come trasformare una semplice tazzina da caffè in un vero e proprio invito ad acquistare una “splendente” tazzina di caffè con un tutorial photoshop davvero semplice!

 

.Passo 1
Crea un nuovo documento (foglio) ed applica uno stile di livello sul livello di sfondo.
Aggiungi un Sovrapposizione Sfumatura e Sovrapposizione Pattern.

 


.Passo 2

Scegliete l’icona di una tazzina.

 


.Passo 3

Seleziona lo strumento Ellisse / Ellipse ( U ) e crea una forma come vedi nell’esempio sottostante. Fatto cio’ applica una Sfocatura Gaussiana / Gaussian Blur ( Filtro>Sfocatura>Controllo sfocatura / Filter>Blur>Gaussian Blur ) con raggio di 30px.

 


.Passo 4
Crea una nuova cartella e denominala “Effetti di luce”. Cambia il suo metodo di Fusione Colore / Color Dodge e sposta l’ellisse che si è creato in questa cartella.

 


.Passo 5
Al fine di creare le scintille useremo il brush engine. Aggiungi un nuovo livello all’interno della cartella creata in precedenza “Effetti di luce”. Imposta il colore bianco ed inserisci i valori che vedi nell’immagine qui sotto riportata.


.Passo 6
Utilizza gli stili di livello ed aggiungi un Bagliore Esterno / Outer Glow per creare le scintille.


.Passo 7
Per aggiungere un po di fumo crea un nuovo livello e chiamiamolo “Smoke “. Cambia il suo metodo di Fusione Colore / Color Dodge e seleziona lo strumento Lazo / Lasso. Imposta 40px per Spessore / Feather e crea una selezione come vedi nell’immagine sottostante. Fatto ciò, assicurati che il colore in primo piano sia bianco e che quello di sfondo sia nero ed applica un Filtro>Rendering>Nuvole / Filter>Render>Clouds.
Suggerimento: continua ad applicare lo stesso filtro fino ad ottenere il risultato immaginato con le nuvole di fumo.

 


.Passo 8
Aggiungi un pò di testo utilizzando qualche stile divertente e creativo.


Se si ha un pò di conoscenza base degli stili di livello e degli strumenti di Photoshop si sarà in grado di creare effetti sorprendenti. Dipenderà esclusivamente sulla tua immaginazione e capacita’ di giocare con lo strumento scelto. A volte basta cambiare solo alcune impostazioni e si ottiene un effetto completamente differente.

Buon divertimento!