I regali di San Valentino sono una tradizione ben radicata nella società italiana, diffusasi con gli anni anche nel resto del mondo.

Perché si fanno i regali di San Valentino?

La festa di San Valentino è la famosissima festa degli innamorati. Ti sei mai chiesto com’è nata, che origini ha e perché si festeggia il 14 Febbraio?

Secondo i documenti storici e le ricerche effettuate nel corso degli anni, la festa di San Valentino fu istituita dalla chiesa cattolica per cristianizzare un rito pagano, con precisione il rito della fertilità che si svolgeva a Roma.  Per i cittadini romani, febbraio era il mese dell’anno in cui ci si preparava alla stagione della rinascita. Secondo le loro usanze, a metà mese, fin dal quarto secolo a.C., cominciavano una serie di celebrazioni chiamate Lupercali, al fine di tenerne i lupi lontano dai campi coltivati. I sacerdoti che effettuavano il rito, si recavano presso la grotta in cui secondo la leggenda, Romolo e Remo furono allattati dalla lupa. Qui compivano diversi sacrifici propiziatori. In contemporanea, lungo le strade della città si spargeva del sangue animale.

Gli uomini e le donne che veneravano questo Dio, per dimostrare devozione, scrivevano il loro nome su un pezzo di carta, il quale veniva poi inserito in un’urna e mischiato insieme con gli altri. Poi un bambino estraeva i nomi andando a formare delle coppie, le quali avrebbero vissuto in intimità per un anno interò, così che il rito della fertilità fosse concluso.

La chiesa, decisa nel mettere fine a questa pratica, elesse un santo il quale potesse sostituire il Lupercus. Così nel 496 d.C. Papa Gelasio annullò la festa pagana e la sostituì con il culto di San Valentino.

regali di san valentino

San Valentino era un vescovo romano nato nel 176 d.C. e morto a Roma il 14 febbraio 273 d.C. martirizzato. Lui dedicò la sua via alla comunità in cui nacque, Terni, dove venivano praticare persecuzioni contro i cristiani.  La leggenda narra che fu scelto lui come protettore degli innamorati poiché fu il primo religioso a celebrare l’unione di un legionario pagano e di una donna cristiana.

Festa di San Valentino tra storia e leggenda

Secondo una leggenda si narra che un giorno Valentino sentì passare fuori al suo giardino una coppia d’innamorati che litigava. Allora gli andò incontro con una rosa rossa in mano che regalò, chiedendogli di riappacificarsi e di pregare affinché il signore mantenesse vivo ed eterno il loro amore.

La preghiera della coppia fu esaudita, infatti qualche tempo dopo chiesero al vescovo di sposarli. Quando la storia si diffuse nel resto del paese, il 14 di ogni mese, le coppie d’innamorati andavano in pellegrinaggio a Terni per essere benedetti dal vescovo. In seguito la data è stata sposata al solo giorno del 14 febbraio, data io cui Valentino morì.

Per questo motivo è usanza il giorno della festa degli innamorati donare una rosa rossa alla propria amata.

Regali di San Valentino: usanza anglosassone ed europea

Secondo l’usanza anglosassone, nel giorno della Festa di San Valentino, è tradizione scambiarsi i “Valentine”, dei bigliettini d’amore a forma dei simboli tipici di questa giornata quali Cupido, la colomba e i cuori. La testimonianza più antica di questa tradizione risale al quindicesimo secolo, e fu scritta da Carlo d’Orléans, un detenuto presso la Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt. Il giovane innamorato si rivolse alla moglie con questa frase: ”Je suis déjà d’amour tanné, ma très douce Valentinée”.

regali di san valentino cioccolatini

Verso la metà dell’Ottocento, si cominciarono a produrre i biglietti d’amore commerciali, una delle idee regalo per San Valentino tutt’oggi utilizzata.

Con il passare degli anni, la tradizione dello scambio dei biglietti è divenuta secondaria, mettendo al primo posto tra i regali di San Valentino, lo scambio di cioccolatini, mazzi di fiori e gioielli.

In Europa a San Valentino, i regali in genere non sono costosi, si preferisce donare fiori e bonbon. In Olanda e in Inghilterra, si spediscono bigliettini anonimi per dichiarare il proprio amore. In Giappone invece, la tradizione vuole che siano le ragazze a regalare scatole di cioccolatini ai ragazzi, non importa che siano i loro fidanzati, vanno bene anche gli amici. I ragazzi a loro volta regaleranno cioccolato bianco alle ragazze un mese dopo la ricorrenza, ovvero il 14 marzo.

Idee regalo per San Valentino

regali san valentino plaid personalizzato

In Italia per la Festa di San Valentino ci si sbizzarrisce un po’, allontanandosi anche dalla tradizione delle rose rosse e dai cioccolatini. Veramente tante sono le opzioni tra cui scegliere.

Se sei alla ricerca di un regalo di San Valentino per lei, e vuoi lasciarla a bocca aperta, sicuramente i gioielli sono la scelta giusta. Con quelli non si sbaglia mai. Gli anelli, non per forza “l’anello”, faranno impazzire la tua dolce metà. Ce n’è per tutti i gusti e budget.  Anche i libri, in particolare i romanzi d’amore, sono una valida scelta per una donna che ama leggere. Per rendere il regalo speciale, scrivile una dedica in copertina, resetterà sicuramente colpita!

I romantici possono invece puntare sui regali personalizzati, i quali esprimono impegno e ricerca nello scegliere il perfetto dono da offrire alla sua Valentina. Il plaid personalizzato con la vostra foto, quella che ti ricorda un momento speciale e ti fa sorridere, è un bellissimo regalo originale e sicuramente molto apprezzato. Infatti, non c’è niente di meglio in inverno di guardare un bel film stando comodamente seduti sul divano sotto un morbido e caldo plaid. Allora perché non rendere questo momento ancora più speciale?

Anche la tazza personalizzata con la foto rientra tra le idee regalo per San Valentino adatte sia per lui che per lei.

Il regalo per lui è sempre più difficile da fare, lo sappiamo, gli uomini sono spesso poco romantici. Per questo l’idea è di puntare su regali pratici, utilizzabili tutti i giorni e semplici. Sicuramente il tappetino per il mouse personalizzabile con la vostra foto è un regalo apprezzato da chi passa molte ore al pc per lavoro o per svago.

Tra i regali di San Valentino non devono mancare weekend per staccare la spina e stare un po’ di tempo con il proprio partner. A chi non andrebbe di rilassarsi in dolce compagnia?

Le coppie romantiche e giocose, possono regalarsi a vicenda una dolcissima t-shirt personalizzata con il nome del partner con la scritta “i love”, così che ognuno indossi “il nome” dell’altro.