Come fare un puzzle portafoto fai da te

In questo tutorial ti insegnerò un processo passo per passo per fare un puzzle bello e originale di bastone di ghiaccioli usando l’immagine o la foto a tua scelta.
Ti assicuriamo che a chiunque sia destinato questo puzzle fotografico, non avrà mai ricevuto un regalo simile prima d’ora.
Stupisci, allora, i tuoi amici e la famiglia con questo piccolo progetto semplice ma di grande effetto!

 


Quello di cui hai bisogno per questo progetto:

  • Bastoncini per ghiacciolo
  • La tua fotografia preferita
  • Nastro biadesivo
  • Colla
  • Mod Podge
  • Forbici e taglierino

Il primo passo in questo progetto è quello di assicurarsi che i tuoi bastoni rimangano ben fermi ed uniti mentre stai applicando la colla dove applicherai la tua foto. Se i bastoni non sono ben uniti, essi si separeranno l’uno dall’altro, e creeranno spazi nell’immagine quando il puzzle sarà completo. Un effetto che davvero non desideriamo!

Trova una superficie piana e applica due striscie di nastro a doppia faccia ad un paio di centimetri di distanza. A questo scopo, ho usato un pezzo di legno come base d’appoggio.

Suggerimento: applica il nastro a doppia faccia su qualcosa di trasportabile ed evita di incollarlo direttamente al tavolo o al banco di lavoro.

 Per capire quanti bastoncini per ghiacciolo occorrono per realizzare il tuo fotopuzzle, allineane alcuni fianco a fianco e confronta la larghezza della tua foto con la fila di bastoncini appena disposti.
Scarta tutti i bastoncini che non sono perfettamente diritti così da non creare fori durante il montaggio del puzzle.

Ora prendi i tuoi bastoncini e disponibili uno accanto all’altro sul nastro a doppia faccia. Cerca di mantenere i bastoncini il più possibile diritti. Se i bastoncini sono posizionati a diverse altezze il risultato finale non sarà soddisfacente.

La lunghezza della tua immagine non è importante, ma ciò che è importante è l’altezza della tua foto. L’altezza deve corrispondere esattamente con la lunghezza dei bastoncini, o giusto un pò più lungo. Scegli allora la dimensione che preferisci e stampa la tua foto sul sito di stampa foto digitali.

Ora usa le forbici per tagliare la foto scelta.

Per applicare l’immagine sui bastoncini utilizzerai la colla. Applica un po di colla sui bastoncini e utilizza poi una spazzola per stenderla uniformemente. Se la colla non è ben distribuita si formeranno dei piccoli grumi sotto l’immagine.

Metti con cautela la tua immagine sopra i bastoncini. Assicurati che non siano visibili i bastoncini una volta che l’immagine sarà nella posizione desiderata.

Il passo successivo è quello di proteggere la tua immagine e aggiungere un bel tocco di finitura e texture al tuo puzzle. Utilizza la spazzola morbida per distribuire uniformemente uno strato di Mod Podge sull’intera immagine e lasciarlo asciugare. Sembra spessa e bianca durante l’applicazione ma dopo l’asciugatura risulterà chiara e trasparente.

Quando il Mod Podge sarà asciutto, rimuovi i bastoncini dal nastro che li tiene insieme.  A questo punto il puzzle verrà tenuto insieme dall’immagine.

Ora prendi il tuo coltello e taglia gli spazi tra ogni bastoncino per separarli nuovamente.

Suggerimento: Assicurarsi di utilizzare una lama affilata. Con una lama troppo piatta avrai difficoltà a tagliare la colla e potresti causare la rottura dell’immagine. Un attrezzo che ho trovato comodo per separare ben bene i bastoncini tra loro è un piccolo taglierino per carta.

Una volta che ciascun bastoncino è stato separato, utilizza le forbici per tagliare intorno alla punta dei bastoni e rifilare la carta supplementare rendendo i bordi rotondi. Una volta fatto ciò, il tuo puzzle sarà completato!

Il puzzle è il giorco più scelto come regalo per i bambini sopratutto dai 5 anni in su. Un idea regalo davverointeressante è la creazione del puzzle personalizzato con foto del bambino o dei suoi personaggi preferiti, magari creando un collage divertente per rendere unico il regalo. In questa pagina pui visualizzare alcuni fomati di stampa puzzle da realizzare con la personalizzazione a scelta. Il formato composto da 24 o 48 pezzi è perfetto per i bambini dai 4 ai 10 anni, mentre il puzzle 50×70 composto da 1080 pezzi è un regalo divertente per un adulto ma anche per una coppia neo sposa che ama fare tutto insieme!