Quando si apre Photoshop per la prima volta, è comune fare click a caso per minuti per cercare di comprendere tutte le funzioni disponibili e trovare, crediamo, velocemente quella che ci occorre.

Photoshop è un software di progettazione incredibilmente potente, con un sacco di funzioni, tra cui una ricchezza di strumenti che, a volte, possono sembrare travolgenti. Ma Photoshop non è solo per i professionisti.

Con un piccolo aiuto, puoi facilmente imparare come usarlo per creare grafiche belle ed elaborate. Tutto ciò che serve è un’introduzione agli elementi fondamentali.

Per iniziare, abbiamo selezionato 10 degli strumenti più utilizzati in Photoshop ed abbiamo cercato di spiegare con parole semplici che cosa fanno, dove trovarli, come usarli, e alcuni suggerimenti e trucchi per ottenere il massimo da essi.

Come utilizzare Adobe Photoshop: un tutorial per i principianti di Photoshop

1 – Lo strumento livello

Che cosa fa: si tratta di uno strato che può essere utilizzato per immagini, testi, colpi di pennello, colori di sfondo, pattern e filtri.

Pensate ai livelli come dei fogli di vetro accatastati tra di loro che utilizzerai per creare un prodotto finale. Ogni foglio può essere modificato individualmente senza compromettere il progetto nel suo complesso, in grado di risparmiare tonnellate di tempo durante la modifica di singoli elementi della tua grafica.

I livelli sono di gran lunga l’elemento più importante di Photoshop e sono uno dei motivi per cui molte persone gettano in fretta la spugna. Ma una volta capito come funzionano, renderanno la tua vita molto più facile.

Dove è situato: ha il proprio modulo nell’angolo inferiore destro della schermata di Photoshop, per impostazione predefinita. Puoi accedervi anche facendo clic su “Livello” nella barra dei menu superiore.

Suggerimento: dai sempre un nome ai tuoi livelli base in modo da rendere organizzato il tuo lavoro. Questo suggerimento ti aiuterà a mantenere la concentrazione, specialmente se ti trovi a lavorare su un progetto con un gran numero di livelli.

Per aggiungere o eliminare un livello: nella barra dei menu superiore, scegli Layer > New > Layer (Livello > Nuovo > Livello).
Per selezionare un livello: il livello selezionato viene evidenziato in blu. Per modificare una parte specifica dell’immagine, devi selezionare quel livello specifico. Noterai, inoltre, che c’è un simbolo “occhio” accanto a ciascun livello: fare clic su quel simbolo per attivare o disattivare l’occhio, in modo da attivare la visibilità di quel livello durante il lavoro.
Per duplicare un livello: in primo luogo, seleziona un livello o un gruppo nel pannello Livelli. Successivamente, trascina il livello o il gruppo nel pulsante Crea un nuovo livello o fai clic destro sul livello per scegliere “Duplicate Layer” (Duplica Livello) o “Duplicate Group” (Duplica Gruppo). Inserisci un nome per il livello o gruppo e fai clic su OK.

tutorial photoshop

2 – Lo strumento Color & Swatches

Che cosa fa: lo strumento Color and Swatches consente di utilizzare, modificare, copiare e salvare colori personalizzati per i tuoi contenuti. Mentre questo può sembrare un elemento piuttosto auto-esplicativo, effettivamente dispone di potenti funzionalità che mantengono il tuo contenuto visivo vibrante e unificano i tuoi schemi di colore.

Dove è situato: ha il proprio modulo nell’angolo in alto a destra della schermata di Photoshop, per impostazione predefinita. Un altro punto per trovare lo strumento Colore è in fondo alla barra degli strumenti a sinistra, indicato da due caselle sovrapposte.

Per creare il tuo colore personalizzato: apri il selettore colore facendo doppio clic sulla casella superiore nel modulo Colore o in quello menu a sinistra. Da lì vedrai uno spettro verticale di colore con un cursore su di esso, che puoi regolare per creare il tuo colore personalizzato. In alternativa, se si dispone già di un colore specifico di cui si conosce il valore esadecimale (cioè # 1fb1ee), inserirlo nella casella appropriata per individuare automaticamente questo colore. È inoltre possibile selezionare il campione di colore basato sui valori RGB o CMYK.
Tutti i colori che crei possono essere aggiunti ai tuoi campioni se fai clic su “Aggiungi a campioni”.

Suggerimento: prendi i colori della tua azienda e salvali come “Swatches” in modo da poterli riutilizzare ogni volta che stai progettando il tuo contenuto grafico.

photoshop free


3 – Caratteri personalizzati e Strumento di testo

Che cosa fa: lo strumento Testo consente di aggiungere caratteri personalizzati al tuo database e ti dà accesso a impostazioni avanzate del tipo di carattere che danno al tuo testo uno stile serio.

Dove è situato: la barra degli strumenti sulla sinistra, vicino alla parte inferiore.

Una volta cliccato sull’icona del Testo, tutte le impostazioni e le opzioni di carattere verranno visualizzate nella parte superiore dello schermo. Queste impostazioni consentono di modificare il carattere, la dimensione del carattere e la spaziatura tra i caratteri, l’altezza, la larghezza, il colore e lo stile. Assicurarsi di selezionare lo strato del testo desiderato per modificarlo.

Per aggiungere testo alla tua grafica: lo strumento di testo funziona come qualsiasi altro strumento di testo utilizzato. Fai clic sull’icona “T” sulla barra laterale sinistra, trascina la casella di testo su una qualsiasi area in cui desideri che il testo venga visualizzato e sei pronto per andare.

Ogni volta che si crea una casella di testo, Photoshop genera un livello per esso. È possibile scegliere il colore, la dimensione, la corsa, il tipo di carattere e una serie di altre opzioni per cambiare la visualizzazione.

Suggerimento: Mentre Photoshop offre un’ampia varietà di caratteri, è anche possibile installare i caratteri propri.


4 – Spazzole personalizzate e lo Strumento spazzola

Che cosa fa: come per i caratteri, puoi aggiungere i tuoi suggerimenti su spazzole personalizzate, senza regole. Con le impostazioni dei pennelli, è possibile modificare le dimensioni, la forma e la trasparenza dei tratti pennello per ottenere diversi effetti visivi.
Le spazzole sono un ottimo modo per aggiungere alcuni accenti visivi ai tuoi contenuti.
Photoshop inizia con una bella selezione di consigli per le spazzole che puoi utilizzare per ripulire la tua grafica e creare alcuni effetti visivi di base.

Dove è situato: La barra degli strumenti a sinistra.

Una volta cliccato sull’icona dello strumento Pennello, tutte le impostazioni e le opzioni di spazzola verranno visualizzate nella parte superiore dello schermo. Queste impostazioni consentono di modificare la dimensione del pennello, l’opacità, il flusso e così via. Troverai una varietà di suggerimenti di spazzole preinstallati, nonché tutti i suggerimenti personalizzati per il pennello installati in Photoshop.

Per utilizzare lo strumento pennello: lo strumento pennello è perfetto per aggiungere accenti di design al tuo contenuto. Quando si utilizza lo strumento pennello, è consigliabile di aggiungere un nuovo livello per lavorare in modo da non dipingere su uno qualsiasi degli altri elementi. Puoi scegliere i colori dalla tua libreria di campioni o utilizzare un colore personalizzato.
Cambiare le impostazioni può dare al tuo pennello un look e uno stile drasticamente diverso.
Non aver timore di giocare un po con tutti i tuoi pennelli personalizzati.


5 – Lo strumento di selezione

Che cosa è: se utilizzato correttamente, questo strumento ti consente di selezionare singoli elementi, interi grafici e determina ciò che viene copiato, tagliato e incollato nella tua grafica.

Dove è situato: La barra degli strumenti a sinistra.

Lo strumento Select è noto come uno degli strumenti più semplici ma frustranti da utilizzare in Photoshop. La prima cosa da sapere è che funzionerà solo se viene evidenziato un livello. Quindi, se vuoi tagliare o copiare un pezzo di livello 4, lo strato 4 deve essere evidenziato nella barra degli strumenti del mio livello. Le aree evidenziate sono indicate da una linea tratteggiata.

Una volta ricordato di prestare attenzione a quale livello vuoi modificare, lo strumento di selezione diventa molto più facile da utilizzare. In primo luogo, evidenzia l’area da te scelta. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse e decidi cosa desideri fare dal menu di estrazione. Ad esempio, è possibile tagliare gli oggetti da un livello e incollarli su un livello nuovo appena creato.

Come selezionare un’immagine da inserire nel tuo grafico: apri l’immagine che desideri utilizzare in Photoshop e utilizza lo strumento “Seleziona” per determinare quanta parte dell’immagine desideri copiare. Una volta selezionata l’area dell’immagine, basta copiare l’area (Ctrl+C) .
Apri la scheda del progetto corrente e incollarla come un nuovo livello.
Evidenzia il livello degli oggetti che desideri selezionare. È possibile spostare più oggetti contemporaneamente evidenziando più livelli.
Se fai clic con il pulsante destro del mouse si aprirà un menu a tendina ed avrai la possibilità di scegliere alcune operazioni da compiere tra cui:

A) Scelta di “Livello tramite copia” per copiare gli oggetti da questo livello e creare un livello proprietà. Per selezionare l’intera grafica e includere tutti i livelli, evidenzia tutti i livelli e quindi utilizza lo strumento Seleziona. Dopo aver determinato l’area da copiare, usa la barra dei menu in alto e fai clic su Modifica > Copia unita. Questa operazione copierà l’intero grafico in modo da poterlo incollare come un proprio livello.

B) Scelta di “Trasformazione Libera” per scalare, ruotare, spostare e far scorrere le selezioni. (Fare riferimento allo strumento Sposta nella sezione successiva di questo post se hai bisogno di ulteriori informazioni su questo argomento).

photo shop

 

6 – Lo strumento di Spostamento

Che cosa fa: questo è uno strumento piuttosto semplice che ti permette di spostare singoli elementi della tua grafica.

Lo strumento “Move” (Sposta) funziona su singoli livelli e sulla grafica nel suo complesso, se evidenzi tutti i livelli contemporaneamente. Viene utile quando si sta tentando di riposizionare immagini, testo e altri elementi di design.

Dove è situato: la barra degli strumenti sulla sinistra, in alto.

Per utilizzare lo strumento Sposta: fai clic sull’icona Sposta dalla barra dei menu di sinistra e trascina semplicemente gli oggetti che desideri spostare. Per spostare tutti gli oggetti in un unico livello, evidenzia il livello e utilizza lo strumento Sposta. È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro sull’oggetto per ulteriori opzioni.

Per scalare, ruotare, spostare e ribaltare le cose: lo strumento “Trasformazione Libera” consente di scalare, ruotare, spostare e far scorrere qualsiasi elemento nel livello o negli strati selezionati. Utilizzare il collegamento Ctrl+T o Command+T (per Mac) per avviare la Trasformazione Libera e verificare le opzioni visualizzate nella parte superiore dello schermo. Tieni premuto il tasto SHIFT mentre stai trasformando per mantenere le proporzioni dei tuoi elementi e non deformare immagini o testi.


7 – Lo strumento Zoom

Che cosa fa: lo strumento Zoom consente di zoomare vicino a determinate aree di un’immagine.

Dove si trova: Nella barra dei menu superiore Visualizza > Zoom.

Per utilizzare lo strumento Zoom: seleziona le opzioni di zoom dal menu “Visualizza” (come mostrato sopra). Per utilizzare la scorciatoia da tastiera, tenere premuto ALT (PC) o Comando (Mac) e premere + per ingrandire e ALT (PC) o Comando (Mac) e premere – per diminuire.

photoshop tutorial


8 – L’Eraser

Cosa fa: L’eraser (Gomma) di base funziona molto come lo strumento pennello. È possibile modificare la dimensione e la durezza della punta della gomma per ottenere una serie di effetti, come la fusione e la dissolvenza. L’Eraser di sfondo utilizza le differenze di colore per aiutarti a cancellare aree di sfondo indesiderate dalle immagini.

L’eraser è uno degli strumenti più utili in Photoshop. Sì, capisco che è tecnicamente solo una gomma, ma non hai mai usato una gomma come questa.

Dove si trova: La barra degli strumenti a sinistra.

Per utilizzare l’Eraser di base: una volta cliccato sull’icona Eraser, tutte le impostazioni verranno visualizzate nella parte superiore dello schermo. Queste impostazioni consentono di modificare la dimensione della gomma, la durezza e altri aspetti dello strumento. Come la maggior parte degli strumenti in Photoshop, l’eraser funziona solo su un livello specificamente selezionato. Assicurarsi di avere il livello desiderato selezionato prima di iniziare a cancellare.

Per utilizzare l’Eraser di sfondo: questo strumento è una meraviglia che fa risparmiare moltissimo tempo. È possibile vedere come facilmente elimina i colori di sfondo dalle immagini. Questo è particolarmente utile se hai bisogno di un oggetto con uno sfondo trasparente.
Per utilizzare l’Eraser di sfondo, fai clic e tenere premuto l’icona della gomma finché non viene visualizzato il menu di scorrimento.
Scegli “Eraser di sfondo”. Ora sei pronto a fare una serie di cancellazioni. Regolare la dimensione dell’asta Eraser di sfondo e fare semplicemente clic sul colore che desideri eliminato dal livello selezionato. Ricorda di selezionare il livello che desideri cancellare.

Suggerimento: Non aver paura di utilizzare una punta di gomma troppo grande per l’Eraser di sfondo. Poiché funziona rimuovendo i colori particolari dall’immagine, non cancellerà i colori non selezionati.


9 – Lo strumento di Ritaglio

Cosa fa: Lo strumento Ritaglia consente di tagliare un’immagine. Funziona come qualsiasi strumento di ritaglio che abbia mai incontrato: basta scegliere la tua zona e ritagliarlo.
Si tratta di uno strumento di base, ma ti troverai ad utilizzarlo molto spesso come qualsiasi altro strumento in Photoshop, soprattutto quando hai completato la tua grafica e hai bisogno di ripulire uno spazio libero intorno ai bordi.

Dove si trova: La barra degli strumenti a sinistra.

Per utilizzare lo strumento Ritaglia: seleziona l’icona indicata nello screenshot dalla barra dei menu laterale e trascina la casella nell’area che desideri tagliare. Per regolare la casella di ritaglio, basta cliccare e trascinare le caselle di ancoraggio piccole ai lati e agli angoli della casella di ritaglio.

Suggerimento: puoi rendere la dimensione della base più grande di quella necessaria affinché tu possa regalarti più spazio per spostare i tuoi elementi di design e ritagliarlo alla dimensione appropriata in seguito.


10 – Lo strumento di Riempimento

Cosa fa: Lo strumento di riempimento, precedentemente lo strumento Bucket Paint, riempie qualsiasi area solida con il colore della tua scelta. È ideale per sfondi solidi o per colorare grandi aree. Può anche essere utilizzato per applicare modelli alle tue immagini. Lo strumento Gradiente all’interno dello strumento Riempimento consente di creare un bel effetto sfumato di sfondo del colore di tua scelta.

Dove si trova: Nella barra dei menu superiore, scegliere Livello > Nuovo riempimento livello. Da lì, hai la possibilità di scegliere “Solid Color”, “Gradient” o “Pattern”.

Per riempire un’area solida con un colore: in primo luogo, seleziona il livello da riempire con un colore solido. Quindi, dalla barra dei menu superiore, scegli Layer > New Fill Layer > Solid Color. Da lì verrà visualizzata una finestra “New Layer” e verrà richiesto di indicare il nuovo livello di riempimento colore. Non preoccuparti di scegliere il colore che subito, successivamente la finestra di selezione dei colori verrà visualizzata e potrai modificare la tonalità iniziale.

Per applicare modelli alle tue immagini: questi modelli possono essere creati manualmente se si dispone di tempo e pazienza, oppure è possibile trovare una varietà di modelli royalty-free disponibili per il download tramite una ricerca di base di Google.

Per applicare un modello, selezionare innanzitutto il livello che desideri compilare con un modello. Quindi, dalla barra dei menu superiore, scegli Layer > New Fill Layer > Pattern. Da lì verrà visualizzata una finestra “Nuovo livello” e verrà richiesto di indicare il nuovo livello di riempimento colore. Non preoccuparti di scegliere il colore che volete subito e poi – semplicemente denominare il livello e premere “OK”. Successivamente, viene visualizzata la finestra “Riempimento modello”. Da lì, puoi scegliere il modello e la sua scala.

Per utilizzare lo strumento Gradient: per applicare un gradiente, selezionare innanzitutto il livello che desideri compilare con un motivo. Quindi, dalla barra dei menu superiore, scegliere Livello > Nuovo riempimento livello > Gradiente. Da lì verrà visualizzata una finestra “Nuovo livello” e verrà richiesto di indicare il nuovo livello di riempimento colore.  Successivamente, verrà visualizzata una finestra “Gradient Fill”. Gioca con queste opzioni, tra cui lo stile, l’angolo e la scala. Per scegliere un gradiente diverso da quello offerto per impostazione predefinita, fare clic sulla freccia sul lato destro del gradiente predefinito per aprire l’editor Gradiente.
Prima di iniziare questo cammino, vale la pena notare che se lavori con un budget limitato e con un programma limitato puoi risparmiare tempo e denaro usando foto gratuite e prive di diritti.

Inoltre, Photoshop offre una serie di scorciatoie da tastiera veramente utili per le cose come ingrandire e ridurre le dimensioni, modificare le dimensioni delle immagini e degli sfondi di lavoro, creare un nuovo livello e così via.

Felice Photoshopping!