Ecco un velocissimo tutorial photoshop che ti permetterà di scoprire una funzione di photoshop molto sfruttata per diversi utilizzi, sia per riempimento di immagine che per i testi che devono avere la parvenza di essere impressi su un tessuto o un muro. In questo esempio ti mostreremo come è possibile cambiare il colore degli occhi di una ragazza, rendendoli realisticamente da azzurri a castani in 3 semplici steps effettuati con photoshop.

Per prima cosa scegli l’immagine da ritoccare e aprila (File -> Apri).

Tutorial Photoshop

Settala subito al 100% o almeno ad una dimensione tale da poter avere un ottimo zoom sulla parte interessata dal fotoritocco, ossia gli occhi.
Fatto ciò, seleziona dalla palette degli strumenti photoshop lo Strumento Selezione Elittica per far si che si possa selezionare solo l’occhio che desideri colorare.

strumenti-photoshop

Dal menu in alto clicca su Selezione -> Modifica -> Sfuma o anche dalla tastiera clicca sui pulsanti Alt + Ctrl + D e immetti un valore che va dai 10 ai 20 px.

Dalla palette degli strumenti photoshop puoi ora scegliere il colore che desideri applicare agli occhi della tua modella selezionandolo tra milioni di combinazioni disponibili.

strumenti-photoshop

Dal menu in alto clicca su Selezione -> Modifica -> Riempi immettendo come Metodo il valore di Sovrapponi. Questa operazione fa si che si riesca a sfruttare una tipologia di riempimento non pieno ma che asseconda le linee e le sfumature che l’iride possiede naturalmente.

fotoritocco

Se noti che la zona di riempimento ti appare troppo piccola rispetto all’iride dell’occhio, puoi effettuare una selezione più grande in principio e sfumare maggiormente per non sovrapporti alla palpebra e rendere l’effetto il più naturale possibile.

L’effetto è davvero carino e può essere sfruttato in moltissimi campi differenti. Qui abbiamo colorato un occhio della nostro modella, ma la stessa procedura si sfrutterà per esempio per mettere un testo su un muro colorato o un immagine su dei pannelli in pietra. In realtà questo trucco serve per rendere ralistico un patchwork di colore o di immagini, sostituendo il colore dei capelli in una fotografia o cambiando la trama dell’abito in un selfie scattato in spiaggia. Gli utilizzi sono numerosi ma sopratutto adattabili ad ogni tua esigenza. Se hai un pò di immaginazione sicuramente avrai la possibilità di sfruttare questo tutorial photoshop in tante occasioni anche se soltanto per fare un pò di pratica con il famoso programma di fotoritocco che hai appena acquistato. Se sei alle prime armi, i photoshop tutorial base come questo sono utilissimi per rendere il tuo approccio al software sicuramente più emozionante e affascinante.